Venerdì 29 Marzo 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

LA CRIPTA DI SAN NICOLA E LA VISITA DI GENNADIOS NEL SEGNO DELL'ECUMENISMO

"Un arcobaleno di prospettive e di scenari, nella consapevolezza che il dialogo e la convivenza sono due fari imprescindibili in acque molto agitate e tempestose".  Così l'associazione internazionale Mondogreco rivolge un sincero augurio di buon lavoro al Metropolita Gennadios, Arcivescovo greco-ortodosso di Italia e Malta atteso da una quattro giorni di lavori in Puglia in occasione dell'ottavo incontro del clero ortodosso.
"La presenza di S.E. Gennadios nel meridione d'Italia è altamente significativa - osserva il direttore di Mondogreco.net Francesco De Palo , anche delegato del CTIM per la Grecia - . In un momento delicatissimo, caratterizzato da un lato dal relativismo religioso e dall'altro da una folle persecuzione che nel mondo subiscono i cristiani, assume una indubbia valenza lo sforzo diretto ad un ecumenismo vero e veritiero, lungimirante e dialogante così come in questi anni portato avanti da Gennadios".
 
E aggiunge: "Esso troverà perfetta sintesi nell'incontro che si terrà nella cripta della Basilica di San Nicola di Bari il prossimo 2 maggio, tempio dell'ecumenismo nella Chiesa dal doppio rito. E'lì che si incontrano religioni e culti, è in quel luogo significativo che le voci della pastorale cattolica si incrociano con quella ortodossa".

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]