Sabato 11 Maggio 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

GLI EMIRATI ARABI SCELGONO IL MODELLO DI E-LEARNING DELL'UNINETTUNO

Nell’ambito del congresso “Innovation Arabia 9” di Dubai, siglati partenariati internazionali tra Università Telematica Internazionale Uninettuno, HBMSU e UNESCO per migliorare la qualità dei programmi di studio arabi e sviluppare modelli di apprendimento innovativi


Nell’ambito del congresso “Innovation Arabia 9” di Dubai, in programma sino al 9 marzo e patrocinato da Sua Altezza Reale Sheikh Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum - principe di Dubai e presidente della Hamdan Bin Mohammed Smart University (HBMSU) - è stato firmato un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, Maria Amata Garito e il Rettore della HBMSU - Hamdan Bin Mohammed Smart University, Mansoor Al Awar. La firma è avvenuta in presenza di Sua Eccellenza, il tenente generale Dhahi Khalfan Tamim, Vice Presidente di Polizia e sicurezza generale a Dubai e Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Università.
La Hamdan Bin Mohammed Smart University (HBMSU), istituita nel 2002, condivide con Uninettuno l’impegno nel promuovere una cultura della qualità, dell’eccellenza e della ricerca nel mondo arabo attraverso l’e-learning. Unica nel suo genere nel panorama arabo, la HBMSU gode di autorevolezza e riconoscimento a livello internazionale per i suoi programmi accademici e professionali che rispondono in maniera adeguata al mondo dell’industria e del lavoro in una società in forte espansione come quella degli Emirati Arabi.
Il modello di e-learning creato e adottato da Uninettuno varca di nuovo i confini nazionali e arriva così anche negli Emirati Arabi.
Uninettuno e HBMSU hanno firmato l’accordo per sviluppare la cooperazione accademica e la ricerca scientifica nei campi di interesse comune; per creare contenuti e curricula congiunti e per incentivare la mobilità dei rispettivi docenti. I primi corsi con curricula condivisi a essere attivati saranno un corso di Laurea magistrale in Economia con indirizzo in Finanza islamica, un Master post lauream sullo stesso tema e un corso di Laurea magistrale in Economia digitale.
L’idea è infatti quella di unire le forze per erogare, a livello globale, servizi scientifici e didattici che stiano al passo con lo sviluppo veloce imposto dall’era digitale.
Obiettivi importanti che aggiungono un altro tassello al progetto Uninettuno di costruire - insieme agli Atenei d’eccellenza di tutto il mondo – un nuovo modello di università, una “Smart University” globale. Insieme alle università di paesi con culture, religioni e politiche differenti si vuole democratizzare l’accesso al Sapere, per creare il futuro delle giovani generazioni.








altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]