Lunedì 29 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IMMIGRAZIONE - DIALOGO - LEGALITA' - COOPERAZIONE: PRIORITA' DELLA RETE ITALIANA DEL DIALOGO EUROMEDITERRANEO (RIDE) di Elena Rossi

Foad Aodi eletto nel nuovo Consiglio Direttivo

La Rete Italiana del Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE) ha eletto a Roma presso la sede del Ministero degli Affari Esteri i nuovi membri del Consiglio Direttivo nel corso dell'Assemblea generale che si è svolta nella data simbolica dell’11 settembre. Immigrazione, dialogo inter-religioso, legalità e cooperazione internazionale sono stati al centro della discussione costruttiva sostenuta dai delegati RIDE che hanno ribadito l'urgenza  di trovare delle soluzioni per i rifugiati mettendo in agenda nuove politiche di accoglienza. L'Assemblea, che raggruppa 124 associazioni e fondazioni, ha eletto all'unanimità il Consiglio Direttivo composto da 7 membri elettivi insieme ai 4 membri di diritto. Sono stati eletti ; Foad Aodi, Presidente dell’Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi),della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e del Movimento “Uniti per Unire”, Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto, Giovanni Serra, Presidente della Cooperativa sociale Dignità del Lavoro, Maria Amata Garito, Rettore dell’Università telematica internazionale Uninettuno, Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), Enrico Molinaro, Presidente dell’Associazione Prospettive Mediterranee e Luigi De Luca, Presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee, ed avranno il compito di organizzare il programma RIDE 2015-2017 con la collaborazione  dei membri di diritto, il  Prof. Michele Capasso, Presidente della Fondazione mediterraneo, il Ministro Plenipotenziario Enrico Granara, Coordinatore delle Attività multilaterali per il Mediterraneo e Medio Oriente presso il Ministero degli Affari Esteri in rappresentanza del MAE,Roberto Russo per Fispmed Onlus e Marco Santangelo per l'Istituto Paralleli del Nord Ovest.

La Farnesina ospita nella stessa giornata l’Assemblea Generale della Anna Lindh Foundation (ALF), composta da 43 Paesi euromediterranei dove presenziano il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini, il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri Mario Giro, l’Ambasciatore Hatem Atallah, Direttore Esecutivo dell’ALF, Madame Elisabeth Guigou, Presidente dell’ALF, e le Rappresentanze dei Paesi membri. “Siamo tutti parte di un’unica grande civiltà mediterranea”, è quanto afferma il Presidente ALF Madame Elisabeth Guigou all'assemblea della RIDE. Dialogo interculturale, immigrazione e legalità per sostenere le sfide della radicalizzazione dei giovani e dell’aiuto ai profughi, questi i punti sollevati nella tavola rotonda RIDE, dove “la diversità può rappresentare un punto di forza e di valorizzazione per le diverse culture”, come afferma il Prof. M. Capasso.

Il Prof. Foad Aodi interviene con il Prof. Enrico Molinaro all’Assemblea Generale ALF. “I nostri Movimenti si impegnano ad offrire all’ALF ed alla RIDE un sostanziale contributo per lo sviluppo del dialogo interculturale ed inter-religioso nei Paesi del bacino euromediterraneo favorendo l’avvicinamento con il mondo arabo e l’incontro tra le civiltà -  dichiara e aggiunge - mettiamo a disposizione il recente protocollo di intesa firmato con il Sindaco della città palestinese di Tira(Israele) l'Avv. Mamun Abed Al Hai  per intensificare la cooperazione su sanità, dialogo interculturale, sport ed istruzione, fiduciosi di realizzare, con il sostegno del Governo italiano, l’Ospedale "Italia per a pace "a Tira dove e' stato messo a disposizione il terreno”.

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]