Venerdì 26 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IN ARRIVO LA SCADENZA DELL'IMU 2015

Entro il prossimo 16 giugno dovranno versare l'acconto IMU 2015, i possessori di immobili. Il calcolo e le modalità di pagamento dell’imposta sono rimaste invariate, ma è stata introdotta qualche novità per i terreni agricoli, ovvero per quelli che si collocano in Comuni definiti "montani". 

Sono assoggettati a IMU le abitazioni principali con categorie catastale A1, A8 ed A9, ovvero abitazioni di lusso o di pregio, le seconde abitazioni, indipendentemente dalla categoria catastale, le aree fabbricabili, i terreni agricoli e gli immobili ad essi strumentali. 

Sono tenuti al pagamento dell’IMU tutti i soggetti proprietari dell’immobile. Anche per il 2015 verseranno l’IMU:

- il proprietario dell’immobile,

- l’usufruttuario;

- il titolare di diritto di abitazione, di enfiteusi, di superficie e d’uso;

- il locatario di bene in leasing

- il concessionario di beni demaniali. 

Sono invece esonerati dal pagamento dell’IMU:

- le abitazioni principali con categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7;

- gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;

- i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;

- la casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

- l’unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica. 

E' stato stabilito che, a partire dall’anno, 2015, l’IMU non si applica:

- ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani;

- ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani. 

Il calcolo della tassa resta invariata, ovvero occorre considerare la rendita catastale dell’immobile e rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per i coefficienti che variano a seconda della categoria catastale di appartenenza. Una volta ottenuto il risultato, a quest'ultimo si applica l’aliquota stabilita dal Comune di ubicazione dell’immobile.


Per le aliquote, bisogna considerare quelle dell'anno precedente per il calcolo dell’acconto che va versato entro il 16 giugno. Per il saldo, se vi sarà una delibera del Comune si applicherà quella del 2015. Qualora non sia presente tale delibera entro il 28 ottobre 2015, si dovranno considerare le aliquote deliberate per il 2014. L'acconto da versare sarà pari al 50% dell’IMU dovuta e, in fase di calcolo occorre considerare il tutto rapportato ai giorni ed alla percentuale di possesso. 

L’acconto dovrà essere versato mediante modello F24 con indicazione del codice del Comune di ubicazione dell’immobile, il numero degli immobili, selezionare casella “Acconto”, l’anno di riferimento 2015 e il codice tributo, oppure tramite bollettino postale.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]