Lunedì 18 Dicembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

E' INAMMISSIBILE L'APPELLO DEL FISCO SE MANCA LA RICEVUTA POSTALE

La certificazione dell’Agenzia delle Entrate che attesta l’avvenuta spedizione dell’atto d’appello, nel processo tributario,  non è paragonabile alla ricevuta di spedizione della raccomandata che viene rilasciata dall’Ufficio postale. La su a presentazione in giudizio è ininfluente per la prova temporale sia dell’atto che della costituzione in giudizio. È quanto si evince dalla sentenza n. 692/04/15 della Commissione Tributaria Regionale di Catanzaro.

Il caso vede protagonista la CTP di Crotone che ha accolto il ricorso di una società per un avviso di accertamento emesso per imposte IVA e IRAP per l’anno 2005. L’Agenzia delle Entrate ha proposto appello illustrando l'erroneità della decisione della CTP. La società contribuente si è costituita in giudizio avallando la decisione del primo giudice e ha proposto il rigetto dell'appello, con vittoria delle spese del doppio grado di giudizio. 

La CTR di Catanzaro ha dichiarato, l’appello dell’Agenzia delle Entrate, inammissibile, poiché l’atto è stato notificato a mezzo posta e dall'esame del fascicolo dell'Agenzia delle Entrate è emersa l’assenza della ricevuta di spedizione della raccomandata. La società appellante ha prodotto una certificazione di spedizione emessa dall'Agenzia delle Entrate, che, secondo la CTR, “non può essere in nessun modo equiparata alla prescritta ricevuta di spedizione della raccomandata rilasciata dall'Ufficio Postale”. 

La Ctr ha dichiarato inammissibile l’appello dell’Agenzia delle Entrate e ha compensato le spese di lite.

 

 

Articolo di Bea & Partners

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]