Sabato 20 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

CONGEDO DI MATERNITA' ESTESO DAI 3 AI 6 ANNI DI ETA' DEL BAMBINO

Il Governo ha approvato il decreto legislativo che apporta misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro. Interviene soprattutto sul Testo Unico per la tutela della maternità e porta misure atte a tutelare in particolare le madri lavoratrici. 

Il decreto interviene sul congedo obbligatorio di maternità, per rendere più flessibile la possibilità di usufruirne nei casi particolari ovvero quelli di parto prematuro o di ricovero del neonato. Il decreto prevede un'estensione massima dell'arco temporale di fruibilità del congedo parentale che va dagli attuali 8 anni di vita del bambino a 12. Quello parzialmente retribuito al 30% viene esteso dai 3 anni di età a 6 anni. Per le famiglie più bisognose questo beneficio può estendersi fino ad 8 anni.  

Viene estesa la possibilità di usufruire del congedo da parte del padre nei casi in cui la madre sia impossibilitata a fruirne per motivi naturali o contingenti ed è estesa a tutte le categorie di lavoratori e non solo per i lavoratori dipendenti, come attualmente previsto. Viene concessa l’erogazione dell’indennità di maternità anche in caso di mancato versamento dei relativi contributi e viene concessa anche ai lavoratori e alle lavoratrici iscritti alla gestione separata. 

Il decreto contiene anche due innovative disposizioni riguardanti il telelavoro e le donne vittime di violenza di genere.

Sul telelavoro, la norma prevede benefici per i datori di lavoro privato che vi facciano ricorso per venire incontro alle esigenze di cure parentali dei loro dipendenti. Per le donne vittime di violenza, la norma prevede la possibilità per le lavoratrici dipendenti di datore di lavoro pubblico o privato, con esclusione del lavoro domestico, nonché per le lavoratrici titolari di rapporti di collaborazione coordinata o continuativa di astenersi dal lavoro, per un massimo di tre mesi, per motivi legati a tali percorsi, garantendo loro la retribuzione e gli altri istituti connessi.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]