31 Lug 2015
IN EVIDENZA
Nessuna notizia in evidenza
Ascoltare il rumore dell'acqua che scende da una cascata, durante il sonno, può agevolare gli anziani a riposare meglio e accrescere la memoria. Si evince da uno studio americano di ricercatori secondo i quali durante il sonno ascoltare il suono dell’acqua che scende da una cascata o il suono del movimento dei rami oscillanti dal vento, può ostacolare l’insorgere della perdita di memoria legata alla vecchiaia .
Nel considerare che il semplice dormire rappresenta un rafforzamento dei ricordi, gli studiosi, hanno immaginato che la riduzione di memoria può essere riconducibile in parte, alla diminuzione del sonno profondo, presente in anziani dai 60 anni di età in su e, per concretizzare la loro teoria, hanno chiesto a 13 persone 60 anni e over, di passare due notti nel loro laboratorio.
Nell’esperimento, durante la prima notte, gli studiosi hanno sottoposto ai partecipanti, un impulso acustico di acqua che scende da una cascata e vento tra i rami. Invece, nella notte successiva, ai partecipanti non hanno sottoposto alcun impulso acustico. La notte precedente e la mattina successiva ai due test, i ricercatori hanno chiesto alle persone di svolgere una serie di test cognitivi per la memoria.
E’ emerso che, a seguito della ricezione dei rumori, dai partecipanti sono pervenuti, relativamente ai quiz sulla memoria, punteggi più alti. Per i ricercatori, il progresso è stato associato alla stimolazione sonora che, unendosi alle loro onde cerebrali, ne ha migliorato il sonno e l’accrescimento della memoria.
Questa ricerca, non invasiva e non farmacologica, può essere di sostegno al miglioramento della salute del cervello, rafforzandone anche l’accrescimento della capacità della memoria per gli anziani.
Articolo di Bea Maurizio
31 Lug 2015
01 Mar 2017
09 Dic 2015
Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]