Sabato 20 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IIKIGAI il segreto per vivere più a lungo

CHE COS'È?

Un concetto giapponese che ci stimola a compiere delle azioni per uno scopo e quindi è in grado di poter allungare la vita. Ad esempio se si è in pensione e quindi non si ha l’urgenza di alzarsi dal letto per correre a lavoro, cosa ci spinge a farlo? Per ognuno di noi la vera spinta è l'ikigai.

COS’E’ ESATTAMENTE?

L’ikigai è quel qualcosa che per ognuno di noi ritrae il motivo di esistere, la ragione per cui ci alziamo dal letto tutti i giorni. Può essere associata al lavoro, ai figli, agli hobby, all’amore, a qualunque cosa che figura come un obiettivo da raggiungere e che ci regala soddisfazione.

PERCHE’ FA VIVERE PIU’ A LUNGO?

Perché le persone che hanno degli obiettivi, hanno anche profili esistenziali migliori di salute e quindi di longevità. Soprattutto per gli anziani o chi per va in pensione, l'ikigai è molto importante. La fase in cui in un individuo cessa il lavoro è quella in cui si perde il significato della vita e ci si considera ormai inutili sia a livello lavorativo che sociale ma, invece, è in questa fase che bisognerebbe riscoprire il proprio ikigai e mantenersi attivi.

COME SI TROVA IL PROPRIO IKIGAI?

L’ikigai è sicuramente qualcosa che ognuno di noi può sviluppare durante la propria vita comprendendo quello che piace e nel quale si riesce bene ma a volte non sempre è così evidente. Il segreto sta nel rimanere coinvolti il più possibile in un lavoro, nel volontariato, nel dedicarsi ad un hobby, insomma, nel sentirsi sentendosi vivi e partecipi in tutte le varie fasi della vita.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]