Venerdì 03 Maggio 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

LA MISSIONE DELL'AMSI ASSOCIAZIONE MEDICI STRANIERI IN ITALIA PER LA COSTRUZIONE DI UN PRONTO SOCCORSO IN ISRAELE E PALESTINA di Elena Rossi

Missione AMSI in Israele e Palestina:

Scambio socio-sanitario per costruire un pronto soccorso nella città di Tira

Il Prof. Foad Aodi, Focal Point in Italia per l’integrazione per l’Agenzia Onu UNAOC, Presidente dell’Associazione dei Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI), della Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e del Movimento “Uniti per Unire”, si è recato in visita in Israele e Palestina per portare avanti il progetto della costruzione di un centro di pronto soccorso presso la città palestinese di Tira (Israele). Cooperazione internazionale e scambio socio-sanitario sono le parole d’ordine di questa missione. 

In data 2.09 le Associazioni AMSI, Co-mai e Uniti per Unire in partnership con l’ONG “Emergenza Sorrisi” hanno firmato ufficialmente un protocollo di intesa con il sindaco di Tira, l’Avv. Mamun Haj Lehia, per la collaborazione nei settori sanità, istruzione e sport, prefiggendosi come obiettivo la costruzione del centro di primo soccorso. Tra i numerosi sopralluoghi effettuati dal Prof. Aodi assieme al delegato AMSI in loco Dott. Ahmed Iraqi, la visita all’Ospedale di Nablus in Cisgiordania, presso il centro sanitario di “Al Rahma” ed all’omonima ONG diretta da Abdel al Salam Khaiskia. A seguire, la visita all’istituto “Randa” per malati con ritardi mentali diretto dal Dott. Nabil Kabha, e quella alla sede dei servizi di pronto soccorso del 101 - equivalente all’italiano 118 - nella regione di Petah Tikva dove lavorano in sinergia professionisti cristiani, musulmani ed ebrei. La partnership AMSI - Co-mai - Uniti per Unire - Emergenza Sorrisi collaborerà con la Caritas Nazionale a Gerusalemme mediante l’invio di medici e volontari per curare i pazienti in Cisgiordania, in base all’accordo con il Direttore Fr. Raed Abusahlia.

Le Attività sostenute da AMSI, Co-mai e Uniti per Unire trovano il consenso del Sottosegretario di Stato al Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei Sandro Gozi che ne sarà promotore in Italia e in Europa. Nell’attesa che il progetto si realizzi, fiducioso nella proficua collaborazione con il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il Prof. Aodi ribadisce come la vera cooperazione internazionale rappresenti  “lo strumento più efficace per contrastare la guerra tra le religioni”.

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]