Giovedì 25 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

UNITI PER UNIRE, UNINETTUNO, AMSI E CO-MAI: ISTRUZIONE SENZA CONFINI, INAUGURIAMO IN ITALIA GLI SPORTELLI TELEMATICI PER GLI IMMIGRATI

“Le politiche del Governo Renzi si riflettono nella grande sfida dell’istruzione senza Confini, segno di impegno politico e civico per un’Italia nuova”. L’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato al Consiglio del Ministri con delega agli affari europei ha inaugurato ieri sera a Roma il progetto "Istruzione senza Confini: Sanità - Immigrazione - Cooperazione internazionale", sostenuto dalla neo-partnership costituita dalla Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai), l’Associazione dei Medici di Origine straniera (AMSI), il Movimento Uniti per Unire e l’Università telematica UNINETTUNO. Al via alla democratizzazione dell’accesso al sapere, per la prima volta in Italia saranno aperti degli sportelli telematici agli immigrati, per consentire loro l’accesso all’istruzione e l’inserimento nel mercato del lavoro. Si amplifica così  l’esperienza degli sportelli ed ambulatori AMSI già istituiti nel 2000,  rivolti ai professionisti della Sanità  ed ai cittadini di origine  straniera in Italia, rafforzata dal supporto di  UNINETTUNO, Università,  Telematica Internazionale  che rappresenta un faro europeo per l’istruzione on-line. “L’integrazione deve essere favorita dalla diffusione dell’istruzione, della conoscenza e delle buone politiche per abbattere qualsiasi confine in Italia e nel Mediterraneo”, prosegue il Sottosegretario Gozi.

“La conoscenza è prima di tutto libertà”, ha dichiarato il Rettore di UNINETTUNO, la Prof.ssa Maria Amata Garito. “Solo con lo scambio, il confronto ed il rispetto delle differenze  - prosegue -  si possono  costruire ponti di dialogo con il mondo arabo, come testimonia la consolidata attività dei poli tecnologici UNINETTUNO in Medio Oriente”. Il Prof. Foad Aodi, Presidente di AMSI, Co-mai e Uniti per Unire nel ribadire l’importanza di questa iniziativa per gli italiani, gli stranieri e gli immigrati sottolinea come “l’unione rappresenta e determina la forza per superare i pregiudizi e conseguire obiettivi comuni. Gli sportelli gratuiti saranno una  risposta concreta per informare  su lingue ed istruzione, sanità globale , telemedicina, riconoscimento dei titoli di studio acquisiti all'estero, che costituiscono i principali veicoli di integrazione". Il Vice Ambasciatore della Lega Araba in Italia Zouheir Zouairi si associa al Ministro Plenipotenziario Enrico Granara, Coordinatore delle Attività multilaterali per il Medio Oriente ed il Mediterraneo presso il MAE nel sostegno al progetto, definito dal Ministro Granara “un grande passo avanti che potenzia il dialogo con i paesi euro-mediterranei".  Cristiano Zagari riporta i saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivelando la volontà della giunta regionale di sostenere iniziative sociali che propongono con concretezza i cambiamenti nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo partendo dal basso.

Da parte sua, Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL RMF, afferma che la stessa ASL è pronta a sostenere il progetto congiunto con l'obiettivo di sviluppare la telemedicina, mentre si conferma la cooperazione con il Comune di Cerveteri, come riportato dalle parole della Dottoressa Dott.ssa Federica Battafarano, Consigliere comunale del Comune di Cerveteri e Portavoce di  UNITI per UNIRE.

Il  Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza, Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, il Prof. Enrico Molinaro, Presidente dell'Associazione Prospettive Mediterranee, il Dott. Domenico Di Conza, Ambasciatore Nazione Unite Academic Impact, arricchiscono la tavola rotonda dinnanzi ad una platea multiculturale dove partecipano più di 150  tra i Rappresentanti delle Ambasciate straniere in Italia, i membri delle Comunità straniere e religiose ed i Professionisti dei diversi settori.  Uniti a favore di un'istruzione libera e senza confini.


altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]