20 Mar 2015
IN EVIDENZA
Nessuna notizia in evidenza
Uno studio americano ha fatto emergere che il tempo impiegato da utenti sui social network quali Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube, Twitter, Linkedin, Reddit e Vite, può provocare un isolamento nella vita sociale.
I ricercatori hanno segnalato che coloro che dedicano 2 ore al giorno ai social network, manifestano la sensazione di isolamento del 50% rispetto a coloro che ne trascorrono non più di 30 minuti.
Gli studiosi hanno osservato circa 1.787 adulti di età tra i 19 ed i 32 anni e l’uso dei social network più utilizzati. La metà delle persone prese in esame, erano di sesso maschile e l’altra metà di sesso femminile, valutati in base ai dati demografici.
Circa il 26% degli intervenuti ha riferito di trascorrere più di 2 ore al giorno sui social media, ed il 23% ha dichiarato di visitare i social almeno 58 volte nella settimana. Coloro che hanno assiduamente visitato i social, hanno presentato il triplo delle possibilità di sentirsi in stato di isolamento sociale rispetto a coloro che si connettevano sui social meno di 9 volte a settimana.
Lo studio non definisce le motivazioni di questi risultati ma tra le possibili spiegazioni potrebbe essere dato dal fatto che gli individui che passano molto tempo sui social non abbiano molto tempo per socializzare nella vita reale.
Può essere possibile, anche, che le persone partecipanti non avessero una percezione precisa del tempo speso sui media, quindi, la speranza è che i risultati emersi dallo studio possano essere d’aiuto, per coloro che visitano assiduamente i media, a considerare il tempo in modo più consapevole per poter trarre dei benefici anche in fatto di socializzazione.
Articolo di Bea Maurizio
20 Mar 2015
02 Mar 2015
Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]