Venerdì 29 Marzo 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

BUONA SANITA' E BUONA IMMIGRAZIONE

di Foad Aodi

Amsi ed Uniti per Unire “Buona Sanità e Buona Immigrazione”un'altro successo importante e ricco di proposte nel dibattito presso  all'Ordine dei Medici di Roma

                                      
Roma – la condivisione di obiettivi comuni, la sfida perché l’Italia sviluppi concretamente la cooperazione internazionale è il punto di partenza della Conferenza svoltasi il 19 maggio presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Roma, che ha riunito piu' di 100 delegati delle Associazioni Amsi, Co-mai e del Movimento Internazionale “Uniti per Unire”. Tema principale la presentazione dei progetti gemelli “Buona Sanità” e “Buona Immigrazione”, l’incontro ha consentito il confronto tra i maggiori esperti della Sanità  e dell'immigrazione in Italia e i Rappresentanti di Istituzioni e  Ambasciate dei diversi Paesi.

Grazie alla fluida moderazione del Giornalista Rai Michele Cucuzza e della Giornalista di CNO- Web Tv Marina Bonifacio, emerge l’importanza di soffermarsi sui temi immigrazione-sanità ed informazione , perché le proposte in materia sollevate dalle Associazioni, da teoria si trasformano in fatti con l’aiuto di tutti, senza esclusioni.

Apre la tavola del dibattito, il Prof. Foad Aodi, Presidente di Amsi, Co-mai e Uniti per Unire, che ringrazia ’Ordine dei Medici di Roma, per avere accolto la Conferenza. Il ringraziamento è esteso ai Rappresentanti della Sanità italiani e stranieri, ai giornalisti e a tutti coloro che, incondizionatamente, sostengono il lavoro a favore della solidarietà.

Il Dott. Ivo Pulcini, Consigliere dell'Ordine dei Medici di Roma ed Esponente di Uniti per Unire, riporta i saluti dell’Ordine dei Medici di Roma e del Presidente Roberto Lala e ringrazia le nostre associazioni  per il loro costante impegno nel promuovere occasioni di scambio interculturale ed inter-religioso. A seguito della presentazione degli incontri istituzionali svolti da febbraio a maggio 2015 a cura della Giornalista Elena Rossi, la parola va ai coordinatori dei Progetti. Il Prof. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della ASL RMF e Segretario Generale di UxU, in qualità di Coordinatore del Progetto “Buona Sanità”, illustra il consolidato impegno dei medici italiani e stranieri nelle numerose iniziative volte alla solidarietà. Cooperazione socio-sanitaria qualificata che affronti la realtà-immigrazione, la medicina della transcultura, per favorire il dialogo e la conoscenza, l’incentivo della telemedicina ,combattere la medicina difensiva ed il precariato in sanita' ,promuovere corsi d'aggiornamento riguardo le patologie più' emergenti ,gemellaggio tra le università' ,creare un servizio sanitario omogeneo in tutte le regioni italiani ,più' collaborazione inter-professionale rispettando il ruolo e la competenza di ogni professione sono tra le principali proposte

La Coordinatrice del progetto “Buona immigrazione” Federica Battafarano, Portavoce di Uniti per Unire, rivela la necessità dell’affrontare “di petto” l’immigrazione, sollevando una serie di iniziative concrete, da sviluppare con l’aiuto dei Rappresentanti del Governo e delle Istituzioni che possano condividerle. Presenta così la proposta di una nuova legge italiana ed europea sull’immigrazione, di accordi bilaterali, dell’istituzione di un albo per i mediatori culturali. Seguono un' immigrazione programmata e qualificata in base al mercato del lavoro in Italia, quote obbligatorie da distribuire ai Paesi Europei, l'incentivo alle politiche dell'accoglienza. Altri punti fondamentali la tutela dei diritti umani contro  l'immigrazione illegale, una polizia europea ed araba che lavori insieme lungo i confini di transito, la promozione e lo sviluppo dell'occupazione nei Paesi di origine per risolvere l'immigrazione dalle radici.


Il Dott. Maurizio Bea,  Direttore Editoriale del giornale on-line la Svolta e Presidente di Retesalute- Iris Italia, ribadisce la necessità di sostenere i suddetti progetti e di un rinnovamento nell’attuale sistema sanitario nazionale che sia da tutti fruibile .

Interviene il Dr.Fathi Abed, dell'Ufficio Stampa della Lega Araba in Italia, chiarendo come l’immigrazione sia una realtà da affrontare insieme, dalle sue radici, con l’interazione con i Paesi di origine.

Il Consigliere francese Jean Claude Calisesi esprime i suoi ringraziamenti, sottolineando l’importanza di incentivare il dialogo ed annunciando la neo-istituzione della Camera di commercio italo-francese, che sarà disponibile ad ogni forma di interazione.

Il giornalista Michele Cucuzza, il Sindaco della Città di Cerveteri Alessio Pascucci, il Dott. Dino Cosi, ex Direttore Generale dell’Ordine dei Medici di Roma, il Vice Ambasciatore della Lega Araba in Italia Zouheir Zouairi ed il Consigliere francese Jean Claude Calisesi sono stati nominati Soci Onorari di Uniti per Unire.

Seguendo quello spirito di condivisione che anima entrambi i Progetti, la parola è lasciata al vivo della platea, fatta di Professionisti illustri, esperti in materia di immigrazione, diritto e sanità. Le nuove proposte dei partecipanti sono raccolte in un questionario distribuito in sala per essere integrate nei Progetti gemelli.

Valentina Velocci, Segretaria Organizzativa di Amsi e Uniti per Unire, viene insignita dal Presidente Aodi della targa del Presidente del Senato Pietro Grasso  per il suo lavoro prezioso di coordinamento che contribuisce al proseguimento delle attività delle Associazioni ed al loro potenziamento. La targa è dedicata al 16° corso di aggiornamento internazionale ed interdisciplinare che si svolgera'  il 13 giugno presso l'Ospedale Pertini.

Il Presidente Aodi ribadisce l'importanza di veicolare la Buona informazione in questo momento di crisi sociale, ma anche di crisi di identità. "Dobbiamo contrastare la guerra tra le civiltà aiutando i popoli più bisognosi. Bisogna tutelare allo stesso modo i cittadini italiani e quelli stranieri perché le problematiche che affrontiamo riguardano tutti ,in una fase storica  che ormai la povertà sempre più globalizzata.". Conclude il Presidente di Amsi, Co-mai e Uniti per Unire.


Ci auguriamo che questo lavoro contribuisca alla crescita dell’Europa del domani, che guardi a qualsiasi forma di pregiudizio e di razzismo culturale o religioso come un ricordo sbiadito, appartenente ad un passato superato, perché l’integrazione da utopia divenga realtà.

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]