Venerdì 24 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Nasce in America un test per una prima valutazione della depressione su Google

In America, digitando sul proprio smartphone, la parola “depressione”, sul motore di ricerca Google, si potrà accedere in maniera diretta ad un test di prima valutazione per la presenza di possibili sintomi depressivi.

Il test in questione si chiama PHQ-9 utilizzato per monitorare la salute mentale dei pazienti e può rivelarsi utile per rivolgersi ad uno specialista ma non fornisce una diagnosi ben precisa.

In America e non solo, la depressione rappresenta la più diffusa forma di cambiamento dell’umore e la maggior parte degli individui colpiti, non si rivolge nell’immediatezza al proprio medico ma lasciano trascorrere un lasso di tempo che va dai 6 agli 8 mesi prima di recarsi da uno psicologo.

Il test può essere d’ausilio proprio per questo, rendendo le persone più informate sulla depressione, stimolandole tempestivamente ad accedere ai trattamenti.  

Il PHQ-9 si compone di 9 domande che determinano l'interesse o il piacere nello svolgimento delle attività dell’individuo, il suo livello di autostima, il suo livello di stanchezza, il suo livello di difficoltà inerente la concentrazione.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]