Mercoledì 15 Agosto 2018  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Durano meno di 5 minuti le visite dal medico di famiglia

Le visite, presso il MMG medico di medicina generale, comunemente chiamato medico di famiglia, per metà della popolazione mondiale, durano meno di 5 minuti. Si evince da uno studio inglese, durante il quale sono stati esaminate circa 28 milioni di persone ed è emerso che, in varie nazioni, la durata della visita medica è inferiore ai 5 minuti.

Questo periodo di tempo limitato, consente ai medici la prescrizione di farmaci ed esami specialistici ma è “dannosa” per i pazienti poiché la visita breve è associata molto spesso a problemi di salute.

Questo evento comporta la prescrizione di molti farmaci, all’uso frequente di antibiotici ed alla scarsa comunicazione medico-paziente.

Nel mondo, lo stato più coinvolto nella breve durata delle visite mediche è il Bangladesh: durano soltanto 48 secondi. Anche in altre nazioni, molto più avanzate, le visite non superano i 10 minuti.

Questo dato è allarmante perché, dalla durata di una visita dal medico di base, può dipendere l’assistenza sanitaria di un Paese.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]