Martedì 23 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Aumenta la felicità, “comprare” più tempo libero

Ciò che rende felici, non è la possibilità di comprare tutto quello che si vuole o la capacità di avere dei soldi, ma usufruire del tempo libero senza vincoli. Si evince da uno studio americano, secondo il quale la risorsa finanziaria potrebbe essere connessa alla soddisfazione della propria vita, perché permette di “ottenere tempo libero”, ad esempio consente di pagare qualcuno che svolga i lavori domestici al posto di qualcun altro, oppure consente di andare a cena fuori casa, evitando così l’incombenza di cucinare, sparecchiare e lavare i piatti.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di circa 6200 volontari residenti negli Stati Uniti, Canada, Danimarca e Paesi Bassi ai quali è stato domandato quanto spendevano mensilmente  per "l’acquisto di tempo libero", al fine di misurarne il grado di soddisfazione della loro vita e lo stress.

Alla fine della ricerca è risultato che, coloro che erogavano più denaro per procurarsi maggiori quantità di tempo libero risultavano più soddisfatti della loro vita a prescindere dal loro reddito.

Per appurare la legittimità di questi risultati, i ricercatori hanno chiesto a 60 volontari di corrispondere 40 dollari per ottenere maggior tempo libero durante un fine settimana e di spendere altri 40 dollari per comperare del materiale durante un altro week-end.

Da questo esperimento è risultato che i volontari avevano mostrato maggiore felicità quando hanno utilizzato il denaro per ottenere più tempo libero, rispetto a quando lo hanno utilizzato per comprare dei prodotti.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]