Venerdì 29 Marzo 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Alcune applicazioni per contrastare la depressione

Potrebbero contrastare gli effetti depressivi, le app degli smartphone. E’ quanto si evince da uno studio americano ed australiano secondo il quale, i telefonini, posseduti da quasi tutta la popolazione di paesi sviluppati, sarebbero in grado di potrebbero essere in grado di somministrare terapie accessibili ed efficaci in maniera istantanea contro la depressione, anche per i soggetti più giovani che ne sono sempre più colpiti, diminuendone nettamente la spesa economica in tutto il mondo.

Durante la ricerca, gli studiosi hanno preso in esame circa 22 applicazioni dello smartphone inerenti i disturbi di salute mentale, coinvolgendo più di 3000 persone di età compresa tra i 18 anni ed i 59 anni sia uomini che donne che lamentavano disturbi di ansia, bipolarismo, insonnia e depressione. Al termine della ricerca gli studiosi hanno constatato che le applicazioni prese in esame, sono in grado di diminuire i disturbi della depressione in coloro che ne presentavano una forma lieve.

I risultati ottenuti, indicano che le terapie digitali possono contrastare l’avanzamento della depressione ed essere efficaci per coloro che sono impossibilitati, economicamente, ad accedere ad altri trattamenti. Certamente le applicazioni non possono sostituirsi alle terapie psicologiche e all’uso di farmaci anti-depressivi ma, possono offrire un’opportunità per l’aggravamento del disturbo, poiché, sono in grado di sostenere gli individui comprendendo e monitorando la propria salute mentale e l’umore.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]