Giovedì 25 Aprile 2024  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

PESCA VENETO, PERDURA LA CRISI MA TENGONO I MERCATI

Il Rapporto annuale di Veneto Agricoltura (dati 2013) segnala la crescita delle esportazioni e della produzione di vongole veraci. Rimane la crisi. Le conseguenze del Regolamento Mediterraneo. Allungamento del fermo biologico. Bene l’acquacoltura. Contrazione dei consumi.

 

Risultati altalenanti per i principali indicatori economici della pesca regionale, ma i dati più positivi riguardano la tenuta dei mercati ittici e la crescita della produzione di vongole veraci e delle esportazioni. Questo è quanto emerge dal “Rapporto annuale sulla pesca 2013” curato dall’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura, che tiene costantemente monitorate tutte le componenti socio-economiche che caratterizzano il settore ittico veneto.

Continua il periodo di crisi per la filiera ittica del Veneto, anche se si evidenziano delle inversioni di tendenza. La crisi ha ormai assunto un carattere strutturale, dovuta all’aumento dei costi di produzione e alla riduzione della risorsa ittica, conseguente sia al sovrasfruttamento degli stock che a morie ancora inspiegabili di prodotto, come nel caso delle vongole di mare. Grazie alle nuove politiche comunitarie sulla pesca, e in particolare al nuovo fondo FEAMP, si punta in futuro a metodiche di pesca più ecosostenibili.

In tal senso va rilevato l’ulteriore ridimensionamento nel 2013 della flotta veneta e la conferma dell’allungamento del periodo di fermo biologico introdotto nell’anno precedente, al fine di consentire la rigenerazione delle risorse ittiche.

L’attuazione del Regolamento Mediterraneo, che abolisce la pesca a strascico entro le tre miglia, ha provocato il progressivo abbandono delle imbarcazioni di piccola stazza e lo spostamento della forza lavoro in altri ambiti. Segno positivo invece per l’allevamento, il cui numero di imprese e di addetti èin costante crescita. Prosegue il rialzo dei costi di produzione, in primis del gasolio, che inevitabilmente ha comportato un aumento dei prezzi di alcuni prodotti e conseguentemente unacontrazione nei consumi.

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]