IN EVIDENZA
Nessuna notizia in evidenza
L’accertamento notificato ad una società cancellata dal Registro delle imprese, è ritenuto nullo, poichè destinato ad un soggetto inesistente giuridicamente. E' quanto si evince dalla sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa n. 111/01/15
Il caso ha visto coinvolti i rappresentanti di una ex SRL che hanno illegittimato alcuni avvisi di accertamento che sono stati notificati dall'Agenzia delle Entrate alla società cancellata dal Registro delle imprese.
I giudici Siracusani hanno annullato gli accertamenti in questione, poiché risultano essere privi di un essenziale elemento: il soggetto destinatario, poichè notificati a una società inesistente.
Il decreto “semplificazioni” stabilisce che “ai soli fini della liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e contributi, sanzioni e interessi, l’estinzione della società, disciplinata dall’art. 2495 del codice civile, produce effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione dal Registro delle imprese”. L’Agenzia delle Entrate chiarisce che a far data dall'entrata in vigore del decreto “semplificazioni”, l’avviso di accertamento contenente la rettifica della dichiarazione della società estinta potrà essere emesso nei suoi confronti e notificato presso la sede dell’ultimo domicilio fiscale in quanto, l’effetto dell’estinzione si produrrà solo dopo cinque anni dalla data della cancellazione; “la società, precedentemente alla cancellazione, potrà avvalersi, comunque, della facoltà di eleggere domicilio presso una persona o un ufficio nel comune del proprio domicilio fiscale per la notificazione degli atti o degli avvisi che lo riguardano ai sensi dell’articolo 60, comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 600/73. Si ritiene che il suddetto atto sia impugnabile dai soggetti responsabili ai sensi degli articoli 2495 del Codice civile e/o 36 del D.P.R. n. 602 del 1973” .
Articolo di Bea Maurizio
30 Set 2015
24 Apr 2015
Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]